mercoledì 4 aprile 2018

COME DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTIVITÀ CON LA MEDICINA NATURALE

Ormai le feste stanno terminando e spesso si torna alla routine un po’ appesantiti da qualche pasto più abbondante ed elaborato.
Di solito il tratto gastroenterico è quello maggiormente interessato da questi “stravizi” , ma possono essere presenti anche mal di testa, manifestazioni cutanee, malessere generale etc.
Esistono diversi rimedi omeopatici che possono essere di aiuto in queste circostanze.

Se si ha lentezza digestiva con senso di pienezza già ai primi bocconi e sonnolenza post-prandiale, si può utilizzare lycopodium che agisce anche migliorando la funzionalità epatica.

Se ci sono disturbi al livello gastrico utili sono : nux vomica da abuso di caffè, alcool o pasti abbondanti; antimonium crudum con nausea e vomito e lingua rivestita da densa patina bianca; argentum nitricum in presenza di frequenti eruttazioni e dolori brucianti.

In caso di gonfiore a livello intestinale si possono utilizzare fermenti lattici che vengono indicati, in  base ai sintomi correlati, per ripristinare la flora intestinale e rimedi omeopatici quali carbo vegetabilis per sviluppo eccessivo di gas la cui emissione arreca forte sollievo; kalium bicromicum con dolori pungenti e accompagnati da diarrea; lycopodium con borborigmi e flatulenze dopo il pasto.

Anche le piante officinali possono contribuire a depurare fegato e intestini. Ad esempio il cardo mariano utile per tonificare e disintossicare il fegato fungendo da antiossidante; l’aloe vera utile per purificare l’ organismo, oltre a possedere  proprietà antinfiammatorie e cicatrizzante sui tessuti e riequilibrante la flora intestinale; la bardana con azione ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante; inoltre grazie alla presenza di inulina nella pianta, purifica il sangue ed elimina le scorie.

Fondamentale è anche riprendere una dieta sana ed equilibrata che preveda l’utilizzo di frutta e soprattutto verdura di stagione ( cotta con pochissima acqua o meglio ancora al vapore); eliminare utilizzo di latte e latticini e ridurre al minimo il consumo di carboidrati; bere tanta acqua o meglio ancora centrifugati di verdure.

E del resto ... chi ben comincia è già a metà dell’ opera!
                 

Nessun commento:

Posta un commento