giovedì 21 luglio 2016

L'OMEOPATIA ANCHE IN VACANZA

Arriva l’estate …. tempo di ferie, tempo di vacanze; ed ecco alcuni consigli utili in questa stagione …

Per chi deve spostarsi e soffre il mal di mare o mal d’auto ( con nausea, vertigini, senso di svenimento), sarebbe preferibile mangiare solo cibi solidi prima di mettersi in moto e una volta in macchina o in nave evitare di leggere libri, riviste e altro, o “smanettare” con il tablet . I rimedi omeopatici, in questi casi, vanno presi prima della partenza e durante il viaggio e sono: tabacum, nux vomica e cocculus, alternati tra loro. 

Un altro piccolo, ma fastidioso problema che sovente si presenta ovunque ci troviamo, è la puntura degli insetti che può essere trattata localmente, se si è formato solo il pomfo, con pomate a base di calendula , apis mellifica e/o cardiospermum (per ridurre infiammazione e prurito); qualora, invece, la reazione dell’organismo fosse più importante, si potranno prendere per bocca uno o più di questi rimedi:  apis mellifica, belladonna, urtica urens (rimedio utile anche per la puntura della medusa), arnica, rhus tox etc;  mentre per diminuire la probabilità di essere punti dalle zanzare un valido rimedio è ledum palustre.  

Se siete al mare e avete abusato dei raggi del sole provocandovi una scottatura, assumete per bocca belladonna alternata ad apis mellifica e ribes nigrum MG, utili a ridurre l’infiammazione, mentre localmente potete utilizzare pomate a base di calendula. 

Quando il caldo diventa insistente e si beve ad esempio una bevanda fredda o magari complice un semplice cambiamento climatico ecco che potrebbe arrivare lei: la diarrea. Ovviamente in questi casi ci si deve aiutare con un’alimentazione corretta (riso, patate, carne bianca etc.) per accelerare il processo di guarigione e ristabilire equilibrio a livello intestinale;  l’omeopatia agisce, negli eventuali dolori addominali, con rimedi quali chamomilla o colocynthis;  per le scariche, con podophyllum o arsenicun album e, se fosse presente anche nausea, con nux vomica.

Un rimedio che non ci si deve dimenticare di tenere a portata di mano, sia sotto forma di granuli che come pomata, è l’arnica, utile in caso di distorsioni, strappi muscolari di lieve entità, contusioni.

Comunque, qualsiasi cosa voi facciate, ovunque andiate … il mio augurio è di portare con voi il SOLE, sempre!


Nessun commento:

Posta un commento