sabato 19 marzo 2016

DRENAGGIO, DISINTOSSICAZIONE E RIGENERAZIONE

Le giornate cominciano ad allungarsi, il sole si mostra con più generosità e noi abbiamo iniziato il risveglio dall’inverno….
Così si comincia a fantasticare sulle prime scampagnate primaverili, sulle passeggiate in spiaggia o in campagna e per chi ha fretta di arrivare alle ferie estive appare già la nuvoletta con la destinazione delle proprie vacanze. In questo “risveglio”, sia il fisico che la mente, iniziano a chiederci delle cose… soprattutto di arrivare alla bella stagione, IN FORMA!
Prenderci cura di noi è un dovere e ciascuno lo fa come ritiene più opportuno; credo, però, che alcuni consigli possano essere utili a tutti.
La primavera è il periodo in cui il fisico e la mente si dovranno adattare a un dolce cambiamento climatico e disturbi gastroenterici e psico-emotivi potrebbero essere più presenti. Quindi , per tutelarci, sarebbe bene prevenire, drenando gli organi chiamati in causa (soprattutto il fegato, ma anche stomaco) in questo periodo e contemporaneamente sostenerli da un punto di vista energetico, dando maggior tonicità per esempio a organi come il rene e/o sistema nervoso vegetativo (lievi stati ansiosi o depressivi). E’ chiaro che per ciascuno di noi, in base alle proprie caratteristiche fisiche, si utilizzeranno prodotti specifici. Detossificare il fisico con drenanti e contemporaneamente rimineralizzarlo, sono passaggi che stimolano l’organismo, i tessuti e le mucose a purificarsi, riossigenarsi e rigenerarsi. Tale approccio porta giovamento, sicuramente, da un punto di vista clinico, ma anche estetico; infatti, migliorano i gonfiori addominali, la circolazione, gli edemi declivi etc.
Altro aiuto del quale possiamo beneficiare è il cibo. Cerchiamo di consumare più vitamine, ottimi i centrifugati di verdura e frutta da poter preparare, secondo i propri gusti, in vari abbinamenti (io utilizzo tanto finocchio, carote e mela con un pizzico di zenzero). Sarebbe bene incominciare a diminuire l’utilizzo di cibi più calorosi (carni rosse, dolciumi, farine raffinate, insaccati e formaggi in quanto ricchi di acido arachidonico da cui l’organismo sintetizza le prostaglandine infiammatorie) che aumentano, appunto, lo stato pro-infiammatorio di un organismo che si sta avviando a inglobare, naturalmente, calore dall’esterno e non ha bisogno di ulteriori carichi. Un ultimo consiglio per i più volenterosi: la colazione Miam o Fruit (con una base di banana schiacciata, olio di sesamo e di lino, semi oleosi e tanta frutta di stagione) che ha un’azione detox ed energizzante (fornisce vitamina C , è antiossidante, aiuta a fissare il calcio nelle ossa, aumenta l’assimilazione di sali minerali, proteine etc). Personalmente non la conoscevo e me l’ha descritta una cara paziente (potete trovare la ricetta esatta su internet con estrema facilità). Direi un’ottima opportunità .
Ultimo consiglio: impariamo a ossigenarci maggiormente; fondamentale è lo stretto contatto con la natura, che siano gli alberi, la montagna o il mare, ma senza dimenticare di respirare e perché no, camminare!
Buon avvio di primavera a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento