giovedì 24 marzo 2016

TEMPO DI ALLERGIE, TEMPO DI RIBES NIGRUM

Il ribes nigrum è una pianta molto diffusa in Europa; appartiene alla famiglia delle grossulariaceae.

Il suo maggior impiego, sotto forma di macerato glicerico (1DH-prima diluizione omeopatica), è negli stati allergici (rinite, congiuntivite, asma, dermatite etc..); infatti è considerato un cortison-like, quindi agisce sfiammando e decongestionando le mucose; migliora, inoltre, il prurito fungendo da antistaminico naturale, grazie ...alla presenza nella pianta, di flavonoidi e della quercetina. Chiaramente per chi manifesta importanti disturbi di natura allergica, il ribes può essere si un valido aiuto, ma deve essere supportato anche da una specifica terapia omeopatica di terreno che vada a rafforzare la costituzione della persona.

Questa pianta, inoltre, è efficace non solo nei confronti dell’allergia, ma anche in altri disturbi quali il dolore muscolare, forme artrosiche e reumatismi, grazie alla stimolazione del cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.

Non da ultimo, il ribes nigrum (per la presenza degli antocianosidi) rafforza la micro-circolazione, riducendo problemi di fragilità capillare, gambe gonfie, cellulite, ritenzione idrica etc.
Il ribes potrebbe alzare la pressione arteriosa, quindi non è consigliato a chi soffre di ipertensione.

Dott.ssa Milena Marinaccio


Nessun commento:

Posta un commento